Ebbene sì, ci siamo. Il proprio bimbo compie 5-6 anni e con essi arriva anche la fatina dei denti o il topolino. Ognuno ha il suo. Tradizioni familiari a parte, in questa età si entra nella fase in cui la dentizione dei bambini diventa mista.

 

Dentizione Mista

ortodonzia per bambini roma eur viale del poggio fiorito 27 bambina sorridenteLa dentizione decidua (da latte) ormai è completa da qualche anno, viene sostituita, in modo graduale, da quella definitiva entro i 12-13 anni. Per qualche anno il bambino avrà così una dentizione mista. Come nella dentizione decidua, non tutti i bambini hanno le stesse tempistiche. Neanche tra fratello e sorella.

La prima fase di permuta avviene, in genere, tra i 6-8 anni:

  • 6-6¹/² incisivi inferiori centrali
  • 6¹/²-7 incisivi superiori centrali
  • 7-7¹/² incisivi inferiori laterali
  • 7¹/²-8 incisivi superiori laterali

Per 2 anni la dentizione dei bambini resterà stabile e non cadrà perché in questo tempo si formano dentro l’osso i nuovi denti che spunteranno più avanti. Essi avranno il compito di aiutare la crescita e lo sviluppo delle ossa della mascella e della mandibola. Ma non solo. Hanno un ruolo molto importante anche nel riuscire a farlo respirare e parlare in maniera corretta. Infine non bisogna tralasciare anche l’aspetto estetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *