Giovanna Pileggi

La Prevenzione prima di Tutto

Trattamenti Ortodontici per Bambini

Ortodonzia | Ortodonzia per BambiniRoma

Ortodonzia a Roma

Ortodonzia per Bambini

Da genitori molto attenti a tutti gli aspetti della crescita dei nostri figli spesso tralasciamo il controllo della loro salute orale.
Ma non è per i loro sorrisi che ci prodighiamo? Certo.

Solo che a volte pensiamo che un bel sorriso sia un aspetto estetico e non pensiamo alla correlazione con altri aspetti funzionali e la loro importanza, come:

La fonazione e problemi di pronuncia e linguaggio;
La respirazione con otite media ricorrente, apnee notturne, malattie del sonno e disturbi dell’apprendimento e deficit d’attenzione;
La deglutizione con problemi posturali;

La Prevenzione alla base di tutto

Siamo pronti a intervenire se si manifestano i problemi ma sottovalutiamo la loro prevenzione.

I denti spuntano intorno ai 12-24 mesi e condizionano nella fase decidua (denti da latte) e nella fase permanente tutto lo sviluppo cranio-facciale e conseguentemente l’assetto cranio-scheletrico e muscolare.

La visita ortodontica è basilare per verificare il loro corretto sviluppo e per prevenire problemi futuri, per intervenire PRIMA che si manifesti problema. A quel punto il piano di trattamento ortodontico potrebbe essere più lungo e laborioso. Una diagnosi precoce evita che tuo figlio possa avere problemi di crescita.
L’ ortodontista, inoltre, può aiutarti a prevenire le cattive abitudini orali e per evitare che creino problemi.

Le linee guida ministeriali e internazionali consigliano una visita prima dei 6 anni per garantire al bambino un corretto sviluppo facciale e un bel sorriso durante la sua crescita.

La dott.ssa Giovanna Pileggi offre la prima visita ortodontica gratuita a tutti i bambini sotto i 6 anni, durante il loro primo anno di scuola.

Questo è il momento giusto per valutare la crescita di tuo figlio e se fosse necessario, intervenire con un trattamento preventivo.

ORTODONZIA INTERCETTIVA DI FASE 1

I casi in cui è necessario un trattamento precoce sono pochi e definiti.

Se tuo figlio ricade in uno dei casi indicati è opportuno intervenire con un piano ortodontico intercettivo (detto di fase 1).

La terapia ortodontica intercettiva è un trattamento ortodontico attuato nella fase del primo sviluppo per guidare lo sviluppo osseo mascellare, ridurre i problemi dentali e impedire l’insorgere di complicazioni ulteriori. Serve per impedire che tuo figlio debba affrontare nell’adolescenza o da adulto problemi ortodontici più gravi e complicazioni funzionali.

Espansori

Gli Espansori Palatali

Oggigiorno, con il mutare dell’alimentazione, si riscontra una grande incidenza di palati contratti (stretti), non pienamente sviluppati, associati ad affollamenti dentali che determinano anche una respirazione di tipo orale sul bambino (prevalentemente attraverso la bocca) molto spesso associati a mal di testa ed otiti ricorrenti.

In questi casi vengono usati degli espansori palatali per stimolare la crescita ossea nei bambini con mascelle strette che possono presentare morsi crociati (i denti inferiori si trovano all’esterno dei denti superiori) o una grave mancanza di spazio per l’eruzione dei denti permanenti e per migliorare la respirazione e l’ossigenazione dei tessuti

Apparecchi

Gli apparecchi possono essere applicati sui denti permanenti già spuntati per spostarli delicatamente nella loro posizione corretta, chiudere gli spazi o in alcuni casi mantenerli per permettere la crescita dei denti non ancora cresciuti.

Garantendo che il loro sorriso si sviluppi come dovrebbe.

Apparecchi Funzionali

Gli apparecchi funzionali servono per indirizzare la crescita delle mascelle quando non crescono come dovrebbero.

Sono efficaci nella correzione precoce dei problemi, alcuni vengono utilizzati solo di notte, altri per tempi maggiori.

Possono essere utilizzati apparecchi anche per eliminare le cattive abitudini orale (ciuccio, pollice, etc) che stanno danneggiando il suo sorriso.

Chi Sono

Dott.ssa Giovanna Pileggi

La dott.ssa Giovanna Pileggi pratica la professione odontoiatrica esclusivamente come pedodontista e Ortodontista da oltre 15 anni in strutture pubbliche e private curando in oltre 5.000 casi.

Associazioni di Categoria

La dott.ssa Giovanna Pileggi continua a studiare gli ultimi progressi nella sua specialità attraverso l’adesione a diverse organizzazioni professionali.

dott.ssa giovanna pileggi ortodonzia roma

Perché Scegliere la dott.ssa Pileggi

“Da Mamma ho deciso di portare nel mio lavoro i concetti di Salute, Igiene e Prevenzione per occuparmi del benessere dei bambini con cura e dedizione”.

Il nostro obiettivo è fornire ai nostri pazienti cure ortodontiche di altissima qualità massimizzando la comodità e il comfort del paziente.


Effettuiamo una visita ortodontica completa esaminando l’assetto mascellare, l’allineamento cranio-facciale e il morso ovvero il rapporto di congiunzione tra mascella e mandibola, rilevando eventuali problemi di crescita.


La diagnosi ti mostrerà se esistono criticità che possono avere conseguenze sulla tua salute, le modalità di intervento e le tempistiche previste, inoltre se sei un buon candidato per Invisalign e se è la scelta migliore per il tuo trattamento.

Investiamo molto nella formazione continua, nel miglioramento delle strutture e in uno staff ben istruito e formato.

Riteniamo che gli obiettivi a lungo termine nell’ambito delle cure dentistiche siano i soli che possano ottenere risultati di qualità.

Anche la dott.ssa Giovanna Pileggi è stata un paziente ortodontico, come te ha effettuato una trattamento ortodontico e comprende i timori e le aspettative di chi decide di intervenire per migliorare il proprio sorriso.


Anche lei è una mamma che si preoccupa della crescita dei propri figli e di tutelare la loro salute e il loro benessere e impiega la sua l’esperienza e la sue capacità per consigliarli per prevenire e curarli nel migliore dei modi.


E’ la persona giusta per mettere a proprio agio bambini e adulti!

Da noi ogni paziente è a casa propria e gli riserviamo la stessa cortesia, considerazione e raccomandazione che vorremmo per i nostri familiari.

 Una volta visitato il nostro studio, sei uno di famiglia!

L'Opinione di altri pazienti



Non conoscevo la dottoressa ma come spesso accade mi è stata consigliata dal mio dentista di famiglia ormai da generazioni. La situazione della bocca di mia figlia era incredibilmente grave tanto che ne influiva il linguaggio.

Aveva 5 anni e già con una terapia di logopedia iniziata da tempo, quando la dottoressa esamina per la prima volta Azzurra, scansiona, fotografa e studia accuratamente la situazione creando subito una empatia con la piccola che sempre si è sentita a suo agio in ogni incontro che ha sostenuto.

Studia minuziosamente un intervento pianificato in due fasi.
La prima di allargamento del palato superiore ed avanzamento della mandibola tramite apparecchio in metallo ma colorato ad arcobaleno e chiavetta ad orsetto. Tutti dettagli da tener presente quando si ha una bimba di tale età ... ,

La seconda di allineamento dei denti tramite mascherine di plastica trasparente da cambiare ogni 5 max 6 giorni. Tale soluzione era la migliore in termini di compatibilità con le esigenze scolastiche e sportive.

Oggi, in prima elementare, ha riacquistato tutti i fonemi e si trova al pari dei suoi coetanei ad affrontare la dura battaglia della lettura e della scrittura ad armi pari. C'è ancora tanto da fare ma ringrazio la dottoressa per la professionalità e il rapporto che ha creato con la bimba rendendo meno sofferente la costanza e la disciplina necessarie per raggiungere i risultati.

Michele

Prenota una Visita