Giovanna Pileggi

ORTODONZIA per bambini

viale del poggio fiorito 27, roma eur

ortodonzia per bambini roma eur viale del poggio fiorito 27 bambina sorridente

Da genitori molto attenti a tutti gli aspetti della crescita dei nostri figli spesso tralasciamo il controllo della loro salute orale.
Ma non è per i loro sorrisi che ci prodighiamo? Certo.

Solo che a volte pensiamo che un bel sorriso sia un aspetto estetico e non pensiamo alla correlazione con altri aspetti funzionali e la loro importanza, come:

  • La fonazione e problemi di pronuncia e linguaggio;
  • La respirazione con otite media ricorrente, apnee notturne, malattie del sonno e disturbi dell’apprendimento e deficit d’attenzione;
  • La deglutizione con problemi posturali;

La Prevenzione alla base di tutto

Siamo pronti a intervenire se si manifestano i problemi ma sottovalutiamo la loro prevenzione.

I denti spuntano intorno ai 12-24 mesi e condizionano nella fase decidua (denti da latte) e nella fase permanente tutto lo sviluppo cranio-facciale e conseguentemente l’assetto cranio-scheletrico e muscolare.

La visita ortodontica è basilare per verificare il loro corretto sviluppo e per prevenire problemi futuri, per intervenire PRIMA che si manifesti problema. A quel punto il piano di trattamento ortodontico potrebbe essere più lungo e laborioso. Una diagnosi precoce evita che tuo figlio possa avere problemi di crescita.
L’ ortodontista, inoltre, può aiutarti a prevenire le cattive abitudini orali e per evitare che creino problemi.

Le linee guida ministeriali e internazionali consigliano una visita prima dei 6 anni per garantire al bambino un corretto sviluppo facciale e un bel sorriso durante la sua crescita.

La dott.ssa Giovanna Pileggi offre la prima visita ortodontica gratuita a tutti i bambini sotto i 6 anni, durante il loro primo anno di scuola.

Questo è il momento giusto per valutare la crescita di tuo figlio e se fosse necessario, intervenire con un trattamento preventivo.

ORTODONZIA INTERCETTIVA DI FASE 1

I casi in cui è necessario un trattamento precoce sono pochi e definiti.  

Se tuo figlio ricade in uno dei casi indicati è opportuno intervenire con un piano ortodontico intercettivo (detto di fase 1).

La terapia ortodontica intercettiva è un trattamento ortodontico attuato nella fase del primo sviluppo per guidare lo sviluppo osseo mascellare, ridurre i problemi dentali e impedire l’insorgere di complicazioni ulteriori. Serve per impedire che tuo figlio debba affrontare nell’adolescenza o da adulto problemi ortodontici più gravi e complicazioni funzionali.

apparecchi per bambini roma eur

APPARECCHI

Gli apparecchi possono essere applicati sui denti permanenti già spuntati per spostarli delicatamente nella loro posizione corretta, chiudere gli spazi o in alcuni casi mantenerli per permettere la crescita dei denti non ancora cresciuti. Garantendo che il loro sorriso si sviluppi come dovrebbe.

apparecchi ortodontici funzionali roma eur

APPARECCHI FUNZIONALI

Gli apparecchi funzionali servono per indirizzare la crescita delle mascelle quando non crescono come dovrebbero. Sono efficaci nella correzione precoce dei problemi, alcuni vengono utilizzati solo di notte, altri per tempi maggiori. Possono essere utilizzati apparecchi anche per eliminare le cattive abitudini orale (ciuccio, pollice, etc) che stanno danneggiando il suo sorriso.

espansori palatali per ortodonzia pediatrica a roma dott.ssa giovanna pileggi viale del poggio fiorito 27 Roma

ESPANSORI PALATALI

Oggigiorno, con il mutare dell’alimentazione, si riscontra una grande incidenza di palati contratti (stretti), non pienamente sviluppati, associati ad affollamenti dentali che determinano anche una respirazione di tipo orale sul bambino (prevalentemente attraverso la bocca) molto spesso associati a mal di testa ed otiti ricorrenti. In questi casi vengono usati degli espansori palatali per stimolare la crescita ossea nei bambini con mascelle strette che possono presentare morsi crociati (i denti inferiori si trovano all'esterno dei denti superiori) o una grave mancanza di spazio per l’eruzione dei denti permanenti e per migliorare la respirazione e l’ossigenazione dei tessuti

chi sono

DOTT.SSA Giovanna Pileggi dentista per bambini roma eur

Dott.ssa Giovanna Pileggi

La dott.ssa Giovanna Pileggi pratica la professione odontoiatrica esclusivamente come pedodontista e Ortodontista da oltre 15 anni in strutture pubbliche e private curando in oltre 5.000 casi.

“Da mamma ho deciso di portare nel mio lavoro i concetti di salute, igiene e prevenzione per occuparmi del benessere orale dei bambini con cura e dedizione”.

  • OLTRE 5000 CASI TRATTATI
  • OLTRE 15 ANNI DI ESPERIENZA
  • INVISALIGN PREMIUM PLATINUM PROVIDER II

Associazioni di Categoria

La dott.ssa Giovanna Pileggi continua a studiare gli ultimi progressi nella sua specialità attraverso l’adesione a diverse organizzazioni professionali.

INSERISCI I TUOI DATI E PRENOTA UNA VISITA